.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 5 Gennaio 2026

Il sole sorge alle 8,00 e tramonta alle 17,00

Il Santo del giorno:

San Giovanni Nepomuceno Neumann, Santa Sincletica

Il meteo:

Sintesi:

Condizioni pienamente invernali su Liguria e Piemonte. Cielo foschioso, tipicamente invernale e gelate sulle aree interne. Freddo che inizierà a farsi sentire seriamente.

Dettaglio:

Notte che vedrà qualche fiocco e/o galaverna sui tratti appenninici tra Liguria e Piemonte. Ampie brinate. Attenzione su A7 e A26. Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del Sassello, Ovada, Acqui Terme, Masone, Serravalle, Arquata.

Mattinata con cieli irregolarmente nuvolosi / velati, ma asciutti sul centro-levante, più aperto verso ovest. Addensamenti interni e qualche timido fiocco sulle aree ove durante la notte abbiamo avuto qualche debole fenomeno.

Gelate attese su zone interne e basso Piemonte.

Pomeriggio con nuvolaglia poco compatta e di tipo medio-alto sul centro-ponente, con schiarite anche ampie.

A levante nubi più dense specie lato interno, ma con assenza di fenomeni. Nebbia / foschia sul basso Piemonte.

Temperature in calo ulteriore. Minime ampiamente sottozero nell'interno.

Vento da Nord teso/forte lungo le coste.

Mare mosso.

Temperatura minima:  2°

Temperatura massima:  8°

Tendenza per martedì:

Prima parte della giornata con coperture su tutta la Liguria e il basso Piemonte. Possibile neve debole sui rilievi del levante e qualche effimero fiocco da nord sull'appenino centrale.

Neve sull'estremo Piemonte orientale e sui versanti emiliani. Freddo in intensificazione. Valori interni e su Piemonte negativi. Attenzione alle gelate. Molto freddo.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Aver lavorato da giovane in una cooperativa per persone fragili mi ha insegnato il valore della condivisione. Le cose belle che fai danno l'idea che un poco migliori la vita.

(Maurizio Lastrico - Attore, comico e cabarettista italiano - Genova, 31 marzo 1979)

La curiosità:

I grandi squali bianchi sfruttano la posizione bassa del Sole durante l'alba e il tramonto per accecare la loro preda con il bagliore del sole.

Un po' di buonumore  :-)  :

Una donna esasperata guardando furibonda il marito:

- Ne ho abbastanza! Ti interessa solo il calcio, non vedi nient’altro. Praticamente per te non esisto!!!. Sei sempre con la testa sul campo di calcio… Scommetto che non ti ricordi nemmeno la data del nostro anniversario di matrimonio!!

- Ma sì, amore mio come posso non ricordarlo? Me lo ricordo benissimo. Fu il giorno in cui il Genoa vinse il derby con tripletta di Milito!

Buona giornata a tutti.

Gip