Il buongiorno
Giovedì 8 Gennaio 2025
Il sole sorge alle 7,59 e tramonta alle 17,03
Il Santo del giorno:
San Massimo di Pavia, Sant'Apollinare
Il meteo:
Sintesi:
Un debole richiamo di correnti umide dal mare porta qualche annuvolamento ma senza fenomeni, ancora molto freddo la notte e al primo mattino con gelate estese anche in prossimità dei settori costieri.
Dettaglio:
Notte inizialmente serena ma con velature in aumento nel corso delle ore.
In mattinata cielo velato, locali addensamenti marittimi sul centro regione.
Pomeriggio con ancora locali addensamenti marittimi tra savonese e genovese ma senza fenomeni associati, cielo per lo più sereno o velato altrove.
In serata aumento generale delle nubi su tutti i settori.
Temperature: minime stazionarie e molto fredde con valori minimi fino a -5 / -10 sui settori interni e tra 0 e 4 gradi sulla costa, massime in ripresa. Aumento termico più considerevole sui rilievi.
Vento debole, al più moderato, da nord al mattino, rotazione da sud attorno all'ora di pranzo e nel pomeriggio, da sud-est sul centro-levante da metà / tardo pomeriggio.
Mare: moto ondoso in rinforzo da poco mosso a mosso, fino a molto mosso entro sera al largo.
Temperatura minima: 2°
Temperatura massima: 11°
Tendenza per venerdì:
Una perturbazione in transito oltralpe determina condizioni di variabilità anche in Liguria con nubi sparse accompagnate da una mareggiata da Libeccio complice la burrasca che insisterà più che altro al largo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Per lo più gli uomini credono a quello che vorrebbero che fosse.
(Gaio Giulio Cesare - Politico, militare, scrittore e oratore romano - Roma, 13 luglio 101 a.C. o 12 luglio 100 a.C. – Roma, 15 marzo 44 a.C.)
La curiosità:
I koala sono tra i pochi mammiferi ad avere impronte digitali. Queste sono molto simili a quelle umane al punto che anche un detective esperto avrebbe difficoltà a riconoscerle sulla scena di un crimine.
Un po' di buonumore :-) :
Durante l'ora di religione, il maestro, desiderando sapere se gli alunni hanno studiato, chiede: "Chi di voi mi sa dire fino a quando Adamo ed Eva rimasero nel paradiso terrestre?"
"Fino al 15 settembre" esclama subito un bambino.
"Perché proprio fino al 15 settembre?" chiede incuriosito il maestro.
"Perché prima di quella data le mele non sono mature!"
Buona giornata a tutti.
Gip