Il buongiorno
Lunedì 12 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,58 e tramonta alle 17,08
Il Santo del giorno:
San Bernardo da Corleone, Sant’Arcadio, Martire
Il meteo:
Sintesi:
Inizio settimana che vedrà un timido peggioramento delle condizioni: atteso un rapido aumento della nuvolosità su quasi tutta la regione, soprattutto sui settori centrali ed orientali. Velato / variabile sul basso Piemonte. Deboli fenomeni in serata sui settori centrali. Temperature stazionarie le minime, massime in aumento.
Dettaglio:
Mattinata che vedrà un aumento piuttosto rapido della copertura nuvolosa, in particolare potrà farsi anche compatta sul centro-levante regionale (maccaja), mentre avremo schiarite generose a ponente. Possibili piovaschi molto isolati e deboli sui settori centrali e sul levante.
Velature o foschie sul basso Piemonte.
Pomeriggio e serata con cielo irregolarmente coperto su gran parte della Liguria, e probabili isolate deboli piogge sul centro-levante della regione.
Nubi sparse con condizioni asciutte sul Piemonte.
Temperature in lieve aumento, specie le minime.
Vento moderato da sud-ovest.
Mare mosso.
Temperatura minima: 7°
Temperatura massima: 11°
Tendenza per martedì:
Giornata coperta ed uggiosa sulla Liguria, piovaschi / piogge, in particolare, sui settori centrali e di levante. Irregolare soleggiamento sul basso Piemonte. Clima invernale.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri, hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è necessaria la minima intelligenza.
(Alessandro Baricco - Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano - Torino, 25 gennaio 1958)
La curiosità:
Le foglie di tè provengono da una pianta conosciuta come Camellia sinensis: se non c'è Camellia sinensis nella tua bevanda, stai bevendo tisana, non tè.
Un po' di buonumore :-) :
Pіеrіnо lіtіgа соn il соmраgnо e vа dаl mаеѕtrо “Sіgnоr mаеѕtrо, Franco mi ha detto dі аndаrе аl dіаvоlо”. Il maestro lо guarda e сhіеdе “E tu Pіеrіnо соѕа hаі fatto?”.
“Io, ѕіgnоr mаеѕtrо, sono venuto da lеі !”
Buona giornata a tutti.
Gip