Il buongiorno
Martedì 20 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,53 e tramonta alle 17,18
Il Santo del giorno:
Santi Sebastiano e Fabiano, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Tendenza ad un miglioramento del tempo su Liguria e Piemonte, anche se al mattino saranno probabili ancora deboli fenomeni nevosi sulle vette delle interne di levante e del savonese, oltre che sulle Alpi Marittime / Liguri in graduale esaurimento entro metà pomeriggio, mentre la giornata risulterà già piuttosto serena o velata / poco nuvolosa sulle coste con ampie schiarite già dal primo pomeriggio, in estensione ai restanti settori entro la serata / tarda serata.
Dettaglio:
Notte e mattinata ancora variabili con deboli precipitazioni residue, nevose sulle vette delle interne di levante e del savonese, oltre che sulle Alpi Marittime / Liguri, altrove cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi, idem sul basso Piemonte.
Nel pomeriggio ancora deboli nevicate residue sulle Vette Avetane e Alpi Marittime, in esaurimento entro metà / tardo pomeriggio, altrove tempo in miglioramento.
Dal tardo pomeriggio / sera cieli quasi sereni o poco nuvolosi / velati sulla Liguria, specie quella costiera; sul basso Piemonte nubi irregolari che lasceranno gradualmente spazio a schiarite in serata, per ultime le vette cuneesi.
Dalla tarda serata / notte su mercoledì cieli sereni o quasi sereni ovunque.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo. Temperature più fredde sui corridoi di travaso della Tramontana, valori anche miti di giorno su imperiese e levante costieri sui +13/+15 gradi (anche le minime saranno meno fredde).
Vento forte da nord (Tramontana scura, a tratti di burrasca) tra savonese e genovese, altrove moderato.
Mare mosso sotto costa, molto mosso al largo, fino ad agitato di fronte alle coste imperiesi.
Temperatura minima: 4°
Temperatura massima: 10°
Tendenza per mercoledì:
Bellissima giornata di sole, solo qualche velature sull'estremo ponente di Liguria e Piemonte, altrove sole. Clima frizzante, soprattutto per la ventilazione da nord e specialmente nelle zone di travaso dell'aria fredda.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Mi annoia l’arroganza del potere. Perché è prevedibile, perché è debolezza. Amo le persone originali, poco mondane, poco inclini ai compromessi. E diffido di chi fonda tutto sul denaro.
(Vittorino Andreoli - Medico e scrittore italiano - Verona, 19 aprile 1940)
La curiosità:
In origine Hulk era grigio ma per via dei problemi di stampa dei fumetti che ogni volta sbagliavano la tonalità, Stan Lee decise di rivoluzionare il personaggio e trasformare Hulk in color verde.
Un po' di buonumore :-) :
Due piccioni assistono al lancio di un missile ed uno esclama:
"Caspita come vola veloce!"
E l'altro: "Beh, vorrei vedere te cosa faresti con la coda in fiamme!"
Buona giornata a tutti.
Gip