Il buongiorno
Giovedì 22 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,52 e tramonta alle 17,20
Il Santo del giorno:
San Vincenzo di Saragozza
Il meteo:
Sintesi:
Giornata con velature sparse.
Dettaglio:
Nubi basse / nebbie al mattino sulla pianura piemontese, specie alessandrino, mentre sul cuneese avremo velature sparse.
Anche dal lato ligure avremo velature sparse, specie sul ponente ligure, meglio altrove.
Dalla tarda mattinata aumento consistente della nuvolosità con coperture via via più compatte a partire da ponente.
Le coperture del mattino si intensificheranno ed estenderanno a tutti i settori entro il tardo pomeriggio, con i primi fenomeni che potranno lambire le Alpi Marittime (neve all'incirca dai 1000 metri) e l'estremo ponente ligure dalla serata/nottata
Temperature: valori pressochè stazionari o in lieve diminuzione.
Vento moderato da nord (specie sul centro-ponente), in locale e temporanea rotazione da sud-est a levante nel pomeriggio.
Mare in lieve calo a poco mosso sotto costa / quasi calmo sul centro-levante, ancora un po' mosso al largo (specie nel comparto occidentale del Ligure).
Temperatura minima: 4°
Temperatura massima: 10°
Tendenza per venerdì:
Netto peggioramento con precipitazioni deboli o moderate, diffuse e abbastanza democratiche ma che potranno essere maggiormente concentrate sul centro-ponente ligure e Alpi Marittime / Liguri.
Queste potranno presentare carattere nevoso fino a bassa quota sul Savonese e Genovese, specialmente dove spingerà la Tramonta Scura (forte vento da nord), nel caso le condizioni siano favorevoli potrebbe spingere qualche fiocco anche a lambire la costa esposta al travaso padano (le solite aree fredde), comunque la dama bianca potrebbe spingersi molto in basso fino ai quartieri colllinari delle città di Savona e Genova, fuori dai giochi gli altri due capoluoghi di provincia..
Neve moderata sulle Alpi Marittime fino al fondovalle e possibile imbiancata su buona parte della pianura piemontese, incluse le province di Cuneo, Asti e Alessandria, con accumuli comunque modesti.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere veramente pericolosi; sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e ad obbedire senza discutere.
(Primo Levi - Scrittore italiano - Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987)
La curiosità:
In Ecuador esiste un’altalena con la quale ti ritrovi praticamente ai confini del mondo, ti permette di dondolare su uno strapiombo suggestivo. L'altalena è situata a più di 2600 metri di altezza.
Un po' di buonumore :-) :
Il giorno di Capodanno, un uomo si sveglia con un terribile mal di testa e dice alla moglie: "Non ricordo nulla di ieri sera, spero di non aver fatto figuracce al party."
La moglie risponde: "Tranquillo, non hai fatto nulla di strano.
Sei solo andato in giardino e hai provato a piantare i fuochi d'artificio nel terreno dicendo che stavi seminando stelle per il prossimo anno."
Buona giornata a tutti.
Gip