Il buongiorno
Venerdì 23 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,51 e tramonta alle 17,22
Il Santo del giorno:
Sposalizio di Maria e Giuseppe
Il meteo:
Sintesi:
Giornata perturbata, con precipitazioni sparse dal mattino con pausa temporanea al tardo pomeriggio e nuovi fenomeni dalla sera da ponente verso levante.
Neve al mattino sui 600-800 metri in diminuzione dalla sera/tarda serata fino a 300-400m sui versanti costieri del savonese e genovese.
Dettaglio:
Una mattinata con deboli precipitazioni su Genova e Savona (meno su estremo ponente) e soprattutto Tigullio con qualche intensificazione localizzata.
Possibili fiocchi fino a 600 metri su interno savonese lato costiero, leggermente più basso sul lato padano. Nuvoloso su Cuneo e Alessandria.
Primo pomeriggio con fenomeni deboli su Genova, Savona e levante con aumento dei fenomeni su Tigullio e spezzino. Quota neve simile al mattino.
Dal tardo pomeriggio / sera pausa dei fenomeni che però ricominceranno da Imperia verso est nel corso della serata e della nottata con fenomeni rapidi anche intensi.
Quota neve in calo nel corso della serata / nottata fino a 300-400m lato costiero con fenomeni nevosi su tutto l'immediato entroterra ligure e i tratti autostradali della A6, A26, A7 lato piemontese. Quota neve più alta sul versante orientale del genovese, Tigullio e spezzino.
Neve fino al fondovalle su alessandrino e cuneese.
Temperature: valori in lieve calo, specialmente nei valori massimi; temperature più basse nelle zone tipicamente più fredde, i corridoi del travaso padano soggetti a Tramontana Scura.
Vento da nord in rinforzo e fino a forte in serata su savonese-genovese (Tramontana scura), nel pomeriggio temporaneo Scirocco moderato a levante.
Mare in rinforzo da poco mosso a mosso sotto costa, fino a molto mosso al largo.
Temperatura minima: 3°
Temperatura massima: 8°
Tendenza per sabato:
Dopo una nottata perturbata, temporaneo miglioramento in mattinata con schiarite.
Peggioramento dal tardo pomeriggio e soprattutto sera/notte con fenomeni moderati con quota neve in calo fino a ridosso della costa tra Savona e Genova quartieri di centro-ponente. Quota neve più alta da Genova verso La Spezia.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Per la pietra lanciata in aria non v’è alcun male nel ricadere né alcun bene nel portarsi in alto.
(Marco Aurelio - Imperatore, filosofo e scrittore romano - Roma, 26 aprile 121 – Sirmio o Vindobona, 17 marzo 180)
La curiosità:
89 miliardi di litri d'acqua ogni anno vengono imbottigliati in bottiglie di plastica.
Un po' di buonumore :-) :
Un contadino chiama il garzone e gli dice: "Prendi quello sgabello e vai a mungere la mucca".
Passa 1 ora.
Nulla.
2 ore nulla.
3 ore nulla.
4 ore nulla.
Dopo 5 ore torna il garzone tutto sudato con il secchio vuoto e con lo sgabello in mano: "Signore sono ore ed ore che provo, ma la mucca non c'e' verso di farla sedere".
Buona giornata a tutti.
Gip