Il buongiorno
Domenica 25 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,49 e tramonta alle 17,24
Il Santo del giorno:
Conversione di San Paolo Apostolo
Il meteo:
Sintesi:
Giornata variabile e dai più volti: maltempo residuo nella notte con pioggia e nevicate a bassa quota a cui seguirà l'attenuazione del grosso dei fenomeni, che tenderanno a spostarsi sul mare. Cielo che da coperto / irregolarmente coperto si farà abbastanza soleggiato in tarda mattinata / primo pomeriggio, ma lasciando sempre una certa variabilità. Pomeriggio soleggiato. Dal tardo pomeriggio / serata non è esclusa qualche improvvisa fase instabile a causa del passaggio di un nucleo freddo in quota (valuteremo nei prossimi aggiornamenti), soprattutto serata / notte.
Dettaglio:
Nella notte fenomeni residui soprattutto sullo spezzino e con qualche area dell'estremo ponente e centrale (interno) interessate da fenomeni molto localizzati. Neve debole sopra i 300 - 600 metri a seconda delle zone. Fenomeni deboli o assenti sul Piemonte.
Mattinata che si aprirà coperta od irregolarmente coperta su Liguria e Piemonte, non escludiamo qualche debole ed isolata precipitazione sparsa, ma niente di rilevante.
Nessuna novità di rilievo nel corso della mattinata.
Pomeriggio con tendenza a netto miglioramento, e progressive schiarite che tenderanno ad estendersi dai settori di ponente anche verso quelli di centro-levante, con l'eccezione dell'estremo levante regionale che vedrà ancora molte nubi e qualche residua goccia di pioggia.
Tra il tardo pomeriggio e la serata, le condizioni torneranno a farsi inaffidabili ed incerte con improvvisi annuvolamenti da ponente in rapido spostamento sul centro-levante e nuove aperture sul ponente.
Durante questa fase, a causa dell'ingresso e transito del nucleo gelido in quota, non possiamo escludere improvvisa instabilità in particolare sul centro-levante costiero ed interno della regione, in caso di fenomeni questi potranno essere caratterizzati dalla presenza di graupel (neve tonda).
Temperature: in lieve ripresa nei valori massimi, stazionarie in quelli minimi.
Vento moderato o a tratti forte da nord tra notte e mattino, in successivo calo.
Mare mosso.
Temperatura minima: 3°
Temperatura massima: 9°
Tendenza per lunedì:
Giornata di pausa dal maltempo. Inizialmente variabile, ma a seguire ritorno del cielo sereno o poco nuvoloso su Liguria e Piemonte. Temperature in aumento.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
E tutte le creature che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura servono, conoscono e obbediscono al loro creatore meglio di te, o uomo.
(San Francesco d'Assisi - Religioso, mistico e poeta italiano - Assisi, 1181/1182 – Assisi, 3 ottobre 1226)
La curiosità:
Durante la scena dell'inseguimento del film "Seven" Brad Pitt si ruppe realmente il braccio e la cosa fu aggiunta alla sceneggiatura successivamente.
Un po' di buonumore :-) :
L'insegnate di geografia chiede alla classe: "Se la Terra e' rotonda come mai non cadiamo giu'?".
Pierino risponde subito: "Per la legge di gravita', signorina".
"Giustissimo, Pierino" commenta l'insegnante.
Un altro studente alza la mano e chiede all'insegnante: "E allora che cosa succedeva prima che la legge venisse promulgata?"
Buona giornata a tutti.
Gip