Il buongiorno
Martedì 27 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,47 e tramonta alle 17,27
Il Santo del giorno:
Sant'Angela Merici
Il meteo:
Sintesi:
Giornata che vedrà un graduale peggioramento delle condizioni: temperature in ulteriore e temporaneo aumento, maccaja sui settori centrali tra la notte e la mattinata, sereno altrove.
Tarda mattinata che vedrà l'arrivo dell'ennesima perturbazione che porterà pioggia sulla costa ed immediato interno tra il tardo pomeriggio e la serata sulla Liguria, neve che ritorna sulle Alpi Liguri e marittime a quote basse sulla provincia di Cuneo, pioggia su alessandrino.
Dalla serata temperature che inizieranno letteralmente a precipitare.
Dettaglio:
Notte serena, salvo per le aree costiere tra Savona e Genova che vedranno maccaja. Sereno o poco nuvoloso sul basso Piemonte, salvo velature su alessandrino.
Mattinata senza cambiamenti. Temperature sempre piuttosto elevate, almeno rispetto ai giorni scorsi.
Durante la mattinata progressivo aumento della nuvolosità sul ponente. Assenza di fenomeni.
Pomeriggio che vedrà l'ulteriore aumento delle coperture e le prime piogge sul ponente e i primi fiocchi di neve sulle Alpi marittime / Liguri, asciutto altrove, ma con coperture in aumento.
Da metà / tardo pomeriggio progressivo peggioramento delle condizioni sui settori di ponente e centrali, con piogge che si faranno più intense tra imperiese e savonese, nevicate in intensificazione sulla provincia di Cuneo. Prime piogge sulla provincia di Genova, ancora asciutto proseguendo verso il levante e lo spezzino.
Serata / notte fenomeni forti sul centro-ponente, pioggia sulla costa e su entroterra. Neve sopra i 1000-1200 metri. Nevicate sulla provincia di Cuneo, pioggia / nevischio su alessandrino.
Attenzione sui tratti autostradali di A6 dove potrebbe tornare la neve in tarda serata / durante la notte di Mercoledì. Pioggia anche su Tigullio. Pioggia in intensificazione sullo spezzino.
Temperature in aumento sino a metà pomeriggio, in calo durante la serata, in crollo durante la notte.
Vento da sud - sud ovest in rotazione da nord in tarda serata.
Mare molto mosso.
Temperatura minima: 8°
Temperatura massima: 12°
Tendenza per mercoledì:
Maltempo ovunque con pioggia e neve a seconda delle aree e delle quote. Migliora dal pomeriggio. Nuovamente molto freddo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Il cervello del bambino è come una scacchiera. All’inizio qualunque partita è teoricamente possibile, qualunque mossa brillante è ipotizzabile. Poi, quando si cominciano a muovere i pezzi, le combinazioni iniziali via via diminuiscono e il gioco comincia a «strutturarsi» in un certo modo.
(Piero Angela - Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano - Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022)
La curiosità:
I gatti odiano l'acqua perché la loro pelliccia non li isola bene quando è bagnata.
Un po' di buonumore :-) :
Un bambino veneto vede atterrare un'astronave in giardino. vedendo scendere un omino verde, gli chiede:"Chi sito?"
"E T"......
"E no, te gò domandà prima mì!"
Buona giornata a tutti.
Gip