Il buongiorno
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Il sole sorge alle 7,46 e tramonta alle 17,28
Il Santo del giorno:
San Tommaso d'Aquino
Il meteo:
Sintesi:
Maltempo diffuso fino al mattino con pioggia e neve (o locali episodi di gelicidio) a seconda delle aree e delle quote, con tendenza al miglioramento dal pomeriggio: avremo precipitazioni in esaurimento a partire da ponente entro la serata / tarda serata.
Nuovamente molto freddo, specialmente nei corridoi del travaso padano della Tramontana, altrove valori più miti.
Dettaglio:
Notte e prima mattinata molto perturbate con fenomeni su Liguria e Piemonte, in particolare precipitazioni forti maggiormente concentrate sul centro-levante ligure e imperiese / cuneese montano nella nottata, con clou del maltempo tra Voltrese / Valpolcevera e Golfo Paradiso / Tigullio: pioggia sulla costa, e versanti marittimi in generale, quota neve medio-bassa sul centro-ponente della regione, più elevata sul levante, ma vista la lieve scaldata ancora presente in quota saranno possibili ancora episodi di gelicidio (!) nelle vallate del profondo entroterra ligure, lato padano, e aree limitrofe del basso Piemonte anche al piano, dove terrà il freddo al suolo.
Fenomeni moderati o forti che trasleranno da ponente a levante in mattinata, residui e in indebolimento entro l'ora di pranzo sul centro-levante e ancora sull'imperiese e cuneese montano (neve debole ancora in quota), in miglioramento sulle restanti zone e alessandrino.
Nel pomeriggio deboli fenomeni residui su imperiese e ovest savonese, cuneese montano con deboli nevicate, e genovese (specie interno) al limite lo spezzino parzialmente interessato; gelicidio meno probabile e quota neve in risalita oltre 600-900 metri.
Comunque i fenomeni saranno in attenuazione da ponente dalla serata, in esaurimento tranne che per qualche pioggia ancora possibile sull'estremo levante in tarda serata.
Temperature: minime e massime in calo, specialmente nei corridoi del travaso padano della Tramontana, valori più miti agli estremi regionali.
Vento: forte Scirocco a levante nella notte (e in genere prevalente anche durante la giornata ma meno intenso), irrompe la Tramontana tesa nella notte con forza sul centro-ponente, specie sul genovese con raffiche di burrasca; ventilazione in generale in calo dal pomeriggio.
Mare in rinforzo da molto mosso ad agitato, in particolare al largo e sul centro-levante, con probabile mareggiata (!) sul levante (libecciata); moto ondoso in graduale calo dalla tarda serata.
Temperatura minima: 4°
Temperatura massima: 10°
Tendenza per giovedì:
Temporaneo miglioramento del tempo...
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Il fanatismo è il primo nemico della libertà di pensiero. E a questo credo io mi piegherò sempre, per questo credo io pagherò sempre: ignorando orgogliosamente chi non capisce o chi per i suoi interessi e le sue ideologie finge di non capire.
(Oriana Fallaci - Giornalista e scrittrice italiana - Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006)
La curiosità:
La Statua della Libertà, è stata donata dalla Francia agli Stati Uniti d’America il giorno di Natale del 1883. Simboleggiando da allora l’amicizia tra i due stati e la dichiarazione d’indipendenza.
Un po' di buonumore :-) :
Dopo anni di naufragio in un'isola deserta una nave si avvicina finalmente all'isola ed il capitano, sceso dalla nave, trova solo una donna, un bambino e un caprone.
Il capitano domanda al bambino: "Hei tu, come ti chiami?".
E lui: "Robeeeeerto!".
Buona giornata a tutti.
Gip