.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Lunedì 2 Febbraio 2026

Il sole sorge alle 7,41 e tramonta alle 17,35

Il Santo del giorno:

Presentazione del Signore

Candelora

Presentazione del Signore (Festa della Candelora) simbolo di Cristo luce per illuminare le genti, anche detta della Purificazione di Maria.

Il meteo:

Sintesi:

Va delineandosi un graduale peggioramento delle condizioni durante la giornata: rapido aumento della nuvolosità su tutti i settori, e prime precipitazioni in arrivo già dal mattino, ma sempre in un contesto di forte variabilità, possibile qualche fiocco di neve fino a quote collinari sul lato interno del centro-ponente ligure. Fenomeni alternati a pausa sui settori centrali.

Pomeriggio e definitivo peggioramento maggiormente concentrato sul centro-levante ligure, per poi estendersi in serata ovunque con fenomeni localmente intensi. Neve sulle Alpi marittime. 

Dettaglio:

Notte caratterizzata da aumento della nuvolosità, primi fenomeni sui settori centrali della regione.

Mattinata che vedrà irregolari coperture sugli estremi della regione e sul basso Piemonte, mentre avremo l'aumento degli addensamenti sui settori centrali e piogge alternata a pause, sia sulla costa che sull'interno. I fenomeni si alterneranno tra pause e temporanee intensificazioni. Altrove permarrà un forte incertezza delle condizioni del cielo.

Qualche fiocco di neve sulle Alpi Marittime. Pioggia debole, al più temporaneamente moderata, sull'alessandrino e sulle aree di confine tra Liguria e Piemonte.

Pomeriggio che vedrà un deciso aumento della nuvolosità sui settori centro-orientali; precipitazioni in intensificazione tra Genova, Tigullio e spezzino, sia sul versante costiero, che sulle vallate interne della provincia di Genova. Qualche debole fenomeno anche sul savonese. Fenomeni in intensificazione anche sullo spezzino. In questa fase avremo fasi piovose, alternate a pause.

Stessa dinamica sul basso Piemonte con nevicate sulle Alpi marittime, piovaschi / nevischio su alessandrino. Primi episodi misti su entroterra savonese in serata / notte a quote di circa 500 / 600 metri, quote più elevate sul capoluogo.

Quantitativi di pioggia che si faranno significativi soprattutto sulla provincia di Genova sino al Tigullio con accumuli rilevanti su Val Trebbia, Valle Scrivia e in Val Fontanabuona: su queste aree, alle quote più elevate, è possibile che torni la neve in tarda serata / notte.

Tardo pomeriggio in cui avremo fenomeni più continui e a tratti forti sul centro-ponente ligure, non escludiamo qualche tuono proveniente dal golfo. Pioggia anche su imperiese e savonese, ma più debole. I

In serata possibili fenomeni intensi a causa delle convergenze tramontana / scirocco sui settori marittimi di centro-levante. Pioggia più intensa anche sul savonese costiero ed interno, possibili episodi di nevischio anche in Val Bordida.

Attenzione sui tratti autostradali della A6 dove tornerà la neve. Qualche fiocco potrebbe tornare anche sulla A26. La fase più fredda ed instabile sarà quella serale / notturna con neve con quote in calo.

Temperature in graduale nuovo calo.

Temperature in rinforzo da Nord o Nord-est, a tratti tendente maggiormente a Est-Sudest sulla riviera di levante.

Mare poco mosso, tendente a mosso dal pomeriggio.

Temperatura minima:  5°

Temperatura massima:  10°

Tendenza per martedì:

Notte e primissima parte della giornata caratterizzata da maltempo residuo Liguria e il basso Piemonte. Cessazione dei fenomeni durante la mattinata, ripresa dei fenomeni nella serata / notte dai settori orientali.

Temperature nuovamente in calo. Neve a basse quote sul basso Piemonte (300-500 metri) ed interno della Liguria centrale (a quote superiori ai 500 - 800 metri)

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.

(Socrate - Filosofo greco antico - Atene, 470 a.C./469 a.C. – Atene, 399 a.C.)

La curiosità:

Nei negozi o in qualunque contesto generale in Giappone è educazione porgere gli oggetti con entrambe le mani. Per i giapponesi questo è un segno di rispetto che viene molto apprezzato così come l’inchino di saluto.

Un po' di buonumore  :-)  :

Il giudice riconosce un ladro: Ancora qui? Questa sarà l'ultima volta, spero!
Signor giudice, vuol dire che sta per andare in pensione?

Buona giornata a tutti.

Gip