Il buongiorno
Martedì 3 Febbraio 2026
Il sole sorge alle 7,40 e tramonta alle 17,37
Il Santo del giorno:
San Biagio
Il meteo:
Sintesi:
Notte e primissima parte della giornata caratterizzata da maltempo residuo Liguria e il basso Piemonte. Cessazione dei fenomeni durante la mattinata, ripresa dei fenomeni nella serata / notte dai settori orientali.
Temperature nuovamente in calo. Neve a basse quote sul basso Piemonte (300-500 metri) ed interno della Liguria centrale (a quote superiori ai 500 - 800 metri)
Dettaglio:
Notte e prima mattinata che vedranno maltempo su Liguria e Piemonte, fenomeni che interesseranno tutti i settori. Piogge che localmente si faranno intense, nevicate a bassa quota sul basso Piemonte occidentale, Possibile neve su entroterra savonese sui 500 metri e su quello del capoluogo, ma a quote superiori. Fase più fredda della giornata di Martedì.
Tra metà e tarda mattinata fenomeni in cessazione, dai settori occidentali a quelli centrali, questa fase sarà accompagnata da qualche apertura, anche ampia sul golfo centrale e a ridosso del savonese / genovesato.
Pomeriggio che vedrà assenza di fenomeni, ma che riprenderanno nella notte successiva dai settori orientali. Qualche debole nevicata sulle Alpi liguri. Temperature in quota in aumento, stabili al piano.
Temperature in generale calo sino al primo mattino, in stabilizzazione durante la giornata. In ripresa in quota.
Vento da nord moderato, localmente forte.
Mare molto mosso / agitato.
Temperatura minima: 5°
Temperatura massima: 9°
Tendenza per mercoledì:
Maltempo e fenomeni ancora moderati / forti su Liguria e Piemonte. Temperature in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Questa è la civiltà : hai tutto quello che vuoi quando non ti serve.
(Totò - Attore, comico, commediografo, poeta, paroliere, sceneggiatore e filantropo italiano - Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967)
La curiosità:
Nel 2011 le Nazioni unite hanno dichiarato l'accesso ad internet come un diritto umano. Disconnettere una persona da internet pertanto va contro i diritti internazionali.
Buona giornata a tutti.
Gip