.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 4 Febbraio 2026

Il sole sorge alle 7,38 e tramonta alle 17,38

Il Santo del giorno:

San Giuseppe da Leonessa, Sant'Eutichio, Martire

Il meteo:

Sintesi:

Giornata che vedrà nuovi fenomeni moderati / forti sui settori centro-orientali di Liguria e Piemonte e alta Toscana; neve moderata sulle interne di centro-levante a quote medio-basse,  qualche debole nevicate sulle Alpi Marittime. Temperature stazionarie fredde o in lieve calo.

Dettaglio:

Primo mattino con ripresa dei fenomeni a tratti moderati o forti a partire da levante per via di una ritornante che andrà ad interessare prima lo spezzino, poi anche il genovese fino a sfiorare il savonese entro le ore centrali della giornata: fenomeni che dovrebbero assumere carattere nevoso sui rilievi fino a quote medio-alte (sopra 1000 metri) sui versanti marittimi centrali, più elevate a levante, a quote medie (sui 600-800 metri) sui versanti padani tra savonese e genovese. Variabile tra imperiese e savonese occidentale con precipitazioni praticamente assenti e qualche schiarita sull'estremo ponente ligure.

Nevischio sui rilievi tra alessandrino ed Emilia, pioggia su Alessandria, a tratti moderata verso metà / tarda mattinata; deboli nevicate sulle Alpi Marittime / Alpi Cozie sopra 800-1000 metri.

Pomeriggio simile al mattino, con qualche piovasco sporadico anche sul ponente ligure. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, in esaurimento in serata su quasi tutti i settori; rimane qualche rimasuglio sul golfo e a tratti sul centro-levante in tarda serata.

Temperature pressochè stazionarie; fredde le minime (più temperate sulle riviere); massime in lieve calo tra savonese e genovese, quasi stazionarie più miti a levante.

Vento da nord moderato, a tratti forte, al mattino; nel pomeriggio continua moderato o forte da nord / nord-ovest ma in calo l'intensità, in rotazione da sud / sud-ovest invece sull'imperiese, in estensione in serata al golfo centrale. Libeccio moderato in tarda serata che vira a Scirocco sul centro-levante.

Mare: al mattino mosso sottocosta, molto mosso al largo; moto ondoso in calo dal pomeriggio / sera fino a poco mosso sottocosta entro la tarda serata.

Temperatura minima:  4°

Temperatura massima:  10°

Tendenza per giovedì:

La situazione meteo continua a rimanere instabile: dopo una prima parte di giornata "tranquilla a ponente, più discreta a levante, nuovo peggioramento serale.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte.

(Giovanni Verga - Scrittore e drammaturgo italiano - Vizzini, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922)

La curiosità:

Le tigri, famosi felini che si contraddistinguono per via delle loro strisce nere, non hanno solamente il pelo a strisce, anche la loro pelle presenta queste strisce.

Un po' di buonumore  :-)  :

Dottore, mi aiuti, da quando mio marito crede di essere un frigo io la notte non riesco più a
dormire".
"Su, si calmi, non è così grave".
"Lo dice lei.
Anche lei non riuscirebbe a riposare con quella lucetta accesa tutta la notte!"

Buona giornata a tutti.

Gip