Il buongiorno
Giovedì 5 Febbraio 2025
Il sole sorge alle 7,37 e tramonta alle 17,40
Il Santo del giorno:
Sant'Agata
Il meteo:
Sintesi:
La situazione meteo continua a rimanere instabile: dopo una prima parte di giornata "tranquilla a ponente, più discreta a levante, nuovo peggioramento serale.
Dettaglio:
Giornata che dovrebbe iniziare variabile con ampi spazi di sereno sui settori di ponente e cieli parzialmente nuvolosi / nuvolosi sul centro-levante e pianura del basso Piemonte.
Le correnti di libeccio tenderanno ad addensare nuvole specie a levante con qualche piovasco sparso su genovese e spezzino a cavallo dell'ora di pranzo.
Seconda parte di giornata che vedrà un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire da ponente, con nubi in aumento dal tardo pomeriggio / sera.
Nuove piogge in arrivo, a partire da imperiese e cuneese, in successiva estensione agli altri settori. Le precipitazioni saranno moderate, o a tratti forti, con neve sui rilievi (quote più elevate sul centro-levante, più basse a ponente e cuneese ma non al piano).
Temperature: valori in aumento.
Vento: Libeccio moderato nella prima parte della giornata, poi Ostro e infine Scirocco moderato o forte dal pomeriggio / sera.
Mare da poco mosso / mosso in rinforzo fino a molto mosso entro sera, specialmente al largo.
Temperatura minima: 5°
Temperatura massima: 13°
Tendenza per venerdì:
Piogge moderate nottetempo specie sui settori centro-orientali (neve a quote medie sui versanti padani liguri e cuneese montano), in particolare sul golfo e sul settore centrale ligure, fenomeni più modesti col passare delle ore sulle riviere e cuneese.
Precipitazioni in attenuazione (e successivo esaurimento) già da metà / tarda mattinata anche sul settore centrale e orientale.
Dalla tarda mattinata schiarite da ponente e sulle coste che non saranno però eccessivamente ampie e ancora definitive, meglio sul basso Piemonte.
In serata nuovo aumento delle coperture specie sul Piemonte e centro-levante ligure.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Su un oceano
di scampanelli
repentina
galleggia un’altra mattina.
(Giuseppe Ungaretti - Poeta, scrittore, traduttore e giornalista italiano - Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888 – Milano, 1 giugno 1970)
La curiosità:
Il tramonto su Marte è particolarmente speciale, infatti il colore del tramonto è blu.
Un po' di buonumore :-) :
Disoccupato: "Buongiorno dottore, sono senza lavoro e, per giunta, sordo. La prego mi assuma nella sua ditta!"
Commendatore: "Ha detto che è sordo?"
Disoccupato: "Come?"
Commendatore (urlando): "Ho detto se è sordo?"
Disoccupato: "Sì!"
Commendatore: "Va bene, domani prenderà servizio all'Ufficio Reclami!"
Buona giornata a tutti.
Gip