Il buongiorno
Venerdì 6 Febbraio 2026
Il sole sorge alle 7,36 e tramonta alle 17,41
Il Santo del giorno:
San Paolo Miki e compagni, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Maltempo nella notte, seguirà un miglioramento già dal mattino.
Dettaglio:
Piogge moderate nottetempo specie sui settori centro-orientali (neve a quote medie sui versanti padani liguri e cuneese montano), in particolare sul golfo e sul settore centrale ligure, fenomeni più modesti col passare delle ore sulle riviere e cuneese.
Precipitazioni in attenuazione (e successivo esaurimento) già da metà / tarda mattinata anche sul settore centrale e orientale.
Dalla tarda mattinata schiarite da ponente e sulle coste che non saranno però eccessivamente ampie e ancora definitive, meglio sul basso Piemonte.
Pomeriggio con cielo poco nuvoloso e con nuvolosità di passaggio da ovest a est.
Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Vento in genere debole o moderato dai quadranti settentrionali, con temporanee rotazioni da sud-ovest sull'imperiese al mattino e da sud / sud-est nel pomeriggio sul golfo e coste esposte.
Mare in rinforzo al mattino da molto mosso ad agitato (specialmente al largo), in calo dal pomeriggio fino a molto mosso entro sera.
Temperatura minima: 6°
Temperatura massima: 13°
Tendenza per sabato:
La giornata di sabato risulterà inizialmente stabile seppur con coperture in aumento, a seguire un pomeriggio con un peggioramento e nuove precipitazioni che interesseranno gran parte di Liguria e basso Piemonte. Quota neve medio-alta in Appennino e sulle Alpi Liguri (1000-1400 metri).
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Ti prenderò la mano e sopra una carrozza ti porterò a ballare... Perché sarò il tuo re e non dimenticare che nelle scelte umane un re si può sbagliare. E se succederà, ti prego, non lo odiare.
(Povia - Cantautore italiano - Dal brano "Ti insegnerò" - Milano, 19 novembre 1972)
La curiosità:
In Giappone a San Valentino sono le donne a regalare i cioccolatini agli uomini, quest'ultimi devono ricambiare esattamente un mese dopo, il 14 marzo.
Un po' di buonumore :-) :
Due amici parlano al bar e uno non può fare a meno di notare:
"Ehi, ma che cosa hai? Ti vedo provato, che cosa ti è successo?"
"Ho trovato un lavoro terribile. Sveglia alle 4 di mattina, lavoro faticoso di alzare bidoni e casse pesantissime, il tutto per 10 ore al giorno!"
"Cavolo, massacrante! Ma da quant'è che fai questo lavoro?"
"Inizio lunedì prossimo!"
Buona giornata a tutti.
Gip