.

Il buongiorno

di GianPiero Gallotti

Mercoledì 11 Febbraio 2026

Il sole sorge alle 7,29 e tramonta alle 17,48

Il Santo del giorno:

Beata Vergine Maria di Lourdes

A Lourdes una cittadina nel sud-ovest della Francia la Madonna apparve alla giovane pastorella Bernadette Soubirous l'11 febbraio 1858.

Il meteo:

Sintesi:

Iniziali condizioni instabili residue tra la nottata e la mattinata sul centro-levante ligure, poi migliora con ampie schiarite dalla tarda mattinata /primo pomeriggio, ma con nuove coperture sono però attese dalla tarda serata notte; situazione simile anche sui settori piemontesi.

Temperature in lieve rialzo.

Dettaglio:

Tra la nottata e la mattinata piogge residue anche moderate sul centro-levante ligure, specialmente dal promontorio di Portofino verso levante, in esaurimento nel corso della mattinata; asciutto a ponente con velature / cieli parzialmente nuvolosi e schiarite che si faranno sempre più convinte.

Pioviggini residue su alessandrino, nubi basse sul cuneese e deboli nevicate sulle Alpi cuneesi, principalmente quelle Cozie, ma anche in questo caso i fenomeni saranno in rapida attenuazione in mattinata.

Nel pomeriggio ampie aperture dal ponente al centro regione e a levante con assenza di fenomeni, sebbene quest'ultimo potrà ancora essere interessato da qualche nube di poco conto (in primis entroterra),.

Altrove quindi cieli sereni o quasi sereni, al più con qualche velatura; idem sul basso Piemonte con nubi basse in rapido diradamento già dal primo pomeriggio, sia lato pianura che montano cuneese (deboli nevicate in graduale esaurimento anche sulle Cozie).

Dalla serata velature e nubi in arrivo da ovest / sud-ovest che andranno a estendersi su praticamente tutti i settori ma senza fenomeni, coperture irregolari un po' ovunque nella tarda serata / notte.

Temperature quasi stazionarie o perlopiù in lieve rialzo, massime miti fino a sfiorare +15 gradi o localmente oltre sul genovese centrale.

Vento: Libeccio moderato nella notte sul golfo, ma irrompe moderata la Tramontana tra savonese e ovest genovese, che entro la mattinata sostituirà quasi ovunque il vento da sud-ovest; nel pomeriggio ventilazione variabile (perlopiù debole) in prevalenza meridionale.

In serata torna la ventilazione settentrionale ma a seguire il Libeccio moderato dal golfo tornerà a risalire virando a Scirocco sul centro-levante e da nord / nord-est sul centro-ponente; poi nella notte successiva estensione da sud-est e infine sud / sud-ovest moderato prevalente (Libeccio).

Moto ondoso in graduale rinforzo da mosso / molto mosso fino ad agitato (!) entro la serata / tarda serata a levante (fino a 3 m d'onda) e soprattutto al largo (fino a 4 metri).

Temperatura minima:  8°

Temperatura massima:  15°

Tendenza per giovedì:

Ennesima perturbazione che sfiorerà il nord-ovest.

(www.meteolanterna.net)

La frase del giorno:

Cari cari polli di allevamento
Che odiate ormai per frustrazione e non per scelta
Cari cari polli di allevamento
Con quell'espressione equivoca e sempre più stravolta
Che immaginando di passarvi accanto
In una strada poco illuminata
Non si sa se aspettarsi un sorriso o una coltellata

(Giorgio Gaber - Dal brano "Polli d'allevamento" - Cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano - Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1 gennaio 2003)

La curiosità:

Se la Terra smettesse di girare, tutta l'acqua degli oceani migrerebbe verso i poli sud e nord, sommergendo tutto ciò che non è nelle vicinanze dell'equatore.

Un po' di buonumore  :-)  :

Due giovani studenti universitari discutono: "Tu cosa fai per vivere?"
"Scrivo"
"Fai il romanziere?"
"No."
"Sceneggiatore?"
"No."
"Poeta?"
"No."
"Ma allora cosa scrivi?"
"Scrivo a mio padre chiedendogli di mandarmi i soldi!"

Buona giornata a tutti.

Gip