Il buongiorno
Domenica 15 Febbraio 2026
Il sole sorge alle 7,23 e tramonta alle 17,54
Il Santo del giorno:
Santi Faustino e Giovìta, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Bella giornata su Liguria e Piemonte, qualche velatura pomeridiana. Addensamenti localizzati nel tardo pomeriggio / serata, ma niente di rilevante. Ventilazione da nord inizialmente moderata / forte, in attenuazione nel corso della giornata. Temperature massime in aumento.
Dettaglio:
Notte che si farà serena ovunque. Mattinata che si aprirà limpida su tutti i settori di centro-ponente della Liguria e sul basso Piemonte, solo qualche addensamento residuo sullo spezzino.
Mattino che continuerà sereno, soleggiato e limpido, anche se decisamente ventilato.
Pomeriggio inizialmente simile al mattino, da metà pomeriggio avremo lievi velature sul centro-ponente che renderanno il cielo meno limpido, ma ugualmente soleggiato. Stessa situazione sul basso Piemonte. Cielo sereno a levante.
Dal tardo pomeriggio / serata, avremo qualche addensamento alto sparso, ma anche in questo caso di poco conto. Serata senza variazioni.
Temperature: in aumento le massime.
Vento moderato / forte da nord al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Pomeriggio / serata debole e in temporanea rotazione da sud.
Mare poco mosso.
Temperatura minima: 9°
Temperatura massima: 16°
Tendenza per lunedì:
Giornata variabile, tra sole e nubi, con deboli e temporanei fenomeni sull'estremo levante ligure. Temperature in calo.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
No all’egoismo, no all’ingiustizia, no al piacere senza regole morali, no alla disperazione, no all’odio e alla violenza, no ai cammini senza Dio, no all’irresponsabilità e alla mediocrità. Si a Dio, a Gesù Cristo, alla Chiesa, si alla fede e all’impegno che racchiude, si allo sforzo per elevare l’uomo e portarlo fino a Dio, si alla giustizia, all’amore e alla pace, si alla solidarietà con tutti, specialmente coi bisognosi, si alla speranza, si al vostro dovere di costruire una società migliore.
(Papa Giovanni Paolo II - 264º Papa della Chiesa Cattolica - Wadowice, 18 maggio 1920 – Città del Vaticano 2 aprile 2005)
La curiosità:
L’accendino è stato inventato prima dei fiammiferi. Il primo accendino è stato infatti realizzato da Johann Wolfgang Döbereiner nel 1823, ben 4 anni prima che fosse inventato il fiammifero.
Un po' di buonumore :-) :
Un tizio entra in un bar e chiede al barista:
- Vorrei un'aranciata
- Il barista: Guardi che prima deve fare il 'buono' alla cassa!
- Il tizio, perplesso va alla cassa e dice alla cassiera:
- Ehm, senta sarò buono, buonissimo…
ma vorrei un'aranciata per favore!
Buona giornata a tutti.
Gip