Il buongiorno
Domenica 10 Maggio 2026
Il sole sorge alle 6,02 e tramonta alle 20,40
Il Santo del giorno:
San Cataldo di Rachau, San Giovanni d'Avila, Sacerdote
Il meteo:
Sintesi:
Giornata di maltempo con piogge e temporali, localmente moderati o forti.
Dettaglio:
Mattinata con rapido peggioramento su tutti i settori, con piogge e rovesci in estensione dal golfo verso le coste e poi basso Piemonte, fenomeni localmente moderati/forti, specialmente tra genovesato occidentale e savonese.
Pomeriggio con fronte in transito verso est, avremo rovesci e anche temporali moderati/forti sul levante, mentre tra Genova ed il ponente graduale cessazione dei fenomeni.
Schiarite serali in arrivo sul centro-ponente regionale infine.
Temperature in calo.
Vento teso da Est-sudest, in rotazione a Nord dal pomeriggio.
Mare mosso.
Temperatura minima: 14°
Temperatura massima: 20°
Tendenza per lunedì:
Mattino con instabilità sul levante e schiarite invece nel ponente, meglio al pomeriggio. Condizioni simili sul basso Piemonte con nuvolosità al mattino sui settori orientali.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Come diceva mio nonno basta un bastardo nel cesto per rovinar tutto, proprio come tra gli uomini.
(Stefano Benni - Scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, autore televisivo, poeta e drammaturgo italiano - Bologna, 12 agosto 1947 – Bologna, 9 settembre 2025)
La curiosità:
Il 1 di Aprile del 2002, Google dichiarò che il motore di ricerca non era gestito da un'intelligenza artificiale, ma da piccioni che sceglievano le pagine da far visualizzare a forza di beccate.
Un po' di buonumore :-) :
Pierino torna a casa e dice al papà:
- Papà, sai che oggi ho fatto tredici?
- Bravo! E come hai fatto?
- Ho preso 5 in italiano, 5 in inglese e 3 in disegno!
Buona giornata a tutti.
Gip