Il buongiorno
Lunedì 25 Maggio 2026
Il sole sorge alle 5,47 e tramonta alle 20,56
Il Santo del giorno:
Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa
Il meteo:
Sintesi:
Tempo stabile, soleggiato ed estivo su Liguria e Piemonte. Temperature elevate per il periodo soprattutto su entroterra e basso Piemonte.
Dettaglio:
Continua la fase anticiclonica con tempo stabile e sole prevalenti, caldo moderato durante le ore centrali di giornata.
Pomeriggio sereno o poco nuvoloso su Liguria e Piemonte, calura interna.
Serata invariata.
Temperature stabili, valori praticamente estivi durante il giorno con massime anche oltre i 26-27 gradi.
Vento debole variabile.
Mare calmo.
Temperatura minima: 18°
Temperatura massima: 27°
Tendenza per martedì:
Giornata con un clima estivo.
Cielo sereno o al più con qualche velatura in transito. Qualche nube sul basso Piemonte. Temperature in lieve aumento, sia minime che massime.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Né c’è legge che possa assicurare la pace ad uno Stato i cui cittadini si credono in dovere di dilapidare ogni sostanza in spese pazze, e stimando quasi un obbligo l’ozio, interrotto solamente da banchetti, libagioni e piaceri d’amore. È evidente che tali città siano coinvolte in una continua sequela di tirannidi, oligarchie, democrazie, i cui capi non vorranno neppure sentir parlare di una costituzione giusta ed equilibrata.
(Platone - Filosofo, scrittore e politico greco antico - Atene, 428/427 a.C. – Atene, 348/347 a.C.)
La curiosità:
L'acidità dello stomaco degli avvoltoi è talmente corrosiva che questi volatili sono in grado di digerire perfino l'antrace.
Un po' di buonumore :-) :
Un nonno parla parla con suo nipote.
"Ehi Luca, ma dimmi un po', ora che c'è questo Coronavirus, come fate voi giovani a fidanzarvi e soprattutto a vedervi?"
"Nonno ti dico la verità, è davvero difficile, ormai posso solo guardarmi intorno quando vado a fare due passi nelle vicinanze...e adocchiare le ragazze del paese"
"Caro nipote, ti ricordi quando ti dicevo moglie e buoi dei paesi tuoi? Noi vecchi sapevamo già tutto!"
Buona giornata a tutti.
Gip