Il buongiorno
Mercoledì 3 Giugno 2026
Il sole sorge alle 5,41 e tramonta alle 21,04
Il Santo del giorno:
Santi Carlo Lwanga e 12 compagni, Martiri
Il meteo:
Sintesi:
Giornata caratterizzata da un deciso miglioramento con cieli che si faranno sereni o poco nuvolosi anche se dal pomeriggio qualche innocua velatura potrà affacciarsi da ponente.
Dettaglio:
Prima parte della notte con fenomeni residui, moderati/forti a levante in rapida attenuazione ed esaurimento entro l'alba; qualche nube bassa o foschia sulla pianura piemontese, altrove ampie aperture notturne.
A seguire cieli sereni praticamente ovunque sui versanti marittimi e pianure, al più poco nuvolosi sulle interne e rilievi.
Pomeriggio che vedrà un aumento delle velature, perlopiù leggere, da ponente verso levante ma saranno innocue.
Possibile ma poco probabile instabilità molto localizzata potrà interessare Alpi Liguri e Appennino di levante.
Serata senza variazioni.
Temperature in calo nei valori minimi, in aumento in quelli massimi, fino a sfiorare +28/30 gradi.
Vento moderato da nord al mattino, da sud-ovest nel pomeriggio.
Mare da molto mosso in lieve calo a mosso a ponente.
Temperatura minima: 18°
Temperatura massima: 29°
Tendenza per giovedì:
Giornata di transizione, con clima umido in attesa di un nuovo debole peggioramento nella nottata verso venerdì.
(www.meteolanterna.net)
La frase del giorno:
Tutti riconosciamo volentieri la nostra infelicità; nessuno, la propria malvagità.
(Luigi Pirandello - Drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934 - Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936)
La curiosità:
Originariamente la seconda serie di Dragonball si doveva chiamare Dragonball 2 ma per un errore di lettura si scambiò il numero 2 per una "Z" ed è per questo che la seconda stagione ha questo nome.
Un po' di buonumore :-) :
Un tizio si reca in farmacia e chiede:
“La prego, mi dia qualcosa, ho mangiato tante cozze e ho dei dolori addominali! Mi dia qualcosa!”.
Il medico risponde: “Mi occorre però la ricetta”.
“Dunque, ho preso una pentola, ci ho buttato le cozze e poi…”.
Buona giornata a tutti.
Gip