.

Marco Rossi e le 38 primavere di un uomo diventato "Genoano"

di Alessio Semino

Il primo Aprile di ogni anno, o almeno dal 1978 a questa parte, ricorrono un nome e un numero che per il Genoa significano moltissimo: il "numero 7" e il nome di Marco Rossi.

Oggi, nel giorno più scherzoso dell'anno, l'ambiente rossoblu non poteva dimenticarsi del compleanno dell'ex capitano del Genoa, nato a Seravezza 38 primavere fa.

Il nome di Marco Rossi è rimasto - e rimarrà - legato al Genoa per sempre. Questo non solo perchè il capitano ha sposato la causa rossoblu nel bene e nel male per 9 lunghi anni, dal 2005 al 2013 (con una breve parentesi nella stagione 2003-2004, ndr), ma anche perchè il centrocampista toscano ha collezionato 300 presenze con la maglia rossoblu (tra campionato e coppe nazionali ed europee, ndr).

Ed ecco che attraverso il tema "presenze" si ritorna al numero 7, quel dorsale che la formazione rossoblu non indossa più, da tre anni a questa parte, proprio perchè appartenuto all'ex capitano.

Un po' come accaduto col "numero 6" di Gianluca Signorini, simbolo indiscusso della rinascita genoana a cavallo tra anni Ottanta e Novanta, anche Marco Rossi ha preso per mano Genova e l'ha saputa riportare dal baratro al paradiso calcistico, con una qualificazione europea nel 2009 e un predominio cittadino durato tre lunghi anni.

La caparbietà e il carisma del calciatore ed il suo legame affettivo con Genova gli hanno aperto le porte della hall of fame rossoblù. E pure qui, al capitolo "gloria eterna", ricompare prepotente il numero 7: Marco Rossi è infatti il settimo uomo con più presenze tra le fila del Genoa, dal 1893 ad oggi.

Prima di lui un leggendario Ottavio Barbieri, eroe del Genoa sopravvissuto alla prima catastrofe mondiale, che con le sue 299 presenze in campionato supera di 13 il capitano rossoblù degli anni Duemila.

E nel ricordo di due numeri, il 6 e il 7, indissolubilmente vicini e coinvolti nella storia del Grifone, è giusto ricordarsi che in un sorridente primo di Aprile non bisognerà scordarsi di augurare buon compleanno a Marco Rossi.

Buon Compleanno Capitano! https://www.instagram.com/p/BDpkad0I9vD/?taken-by=genoacfcofficial