.

Mio padre, i miei sogni e un terzino...

di Luca Canfora

Difficile dare un nome a certe vite, a certi destini.

Nasci il 7 settembre in uno sperduto paesino in Provincia di Reggio Calabria, ultimo di 7 figli.

All'età di 4 anni tutta la famiglia si sposta a Genova in cerca di fortuna, di lavoro... di una vita. Ma sono anni duri, sei tu l'immigrato indesiderato, il meridionale brutto, sporco e cattivo. I soldi sono pochi, non c'è tempo e non ci sono gli strumenti per istruzione e "filosofia". Bisogna lavorare, e portare a casa quello che serve per mangiare.

Papà viene messo in collegio, ma tutti i sabati scappa e fa 20 km a piedi per tornare a casa, non può restare lì. Ogni volta viene riportato in collegio, ed ogni volta scappa ancora. Ha 12 anni. Alla fine vince lui e viene riportato a casa. Non era cattiveria, era difficoltà, era povertà, era ignoranza.

Ma la casa è piccola, i soldi sono pochi, e papà dorme nella baracca dove vivono le galline ed i conigli, insieme al tuo fedele cane lupo. Papà ha 13 anni, e comincia a lavorare duro.

Muore il cane lupo, papà a 18 anni parte per il Servizio Militare. Suo padre, il nonno, muore di tumore al pancreas all'età di 59 anni, mentre lui è in Friuli.

La gioventù non c'è mai stata... la gioventù è già finita.

Papà conosce mamma, lei ha 16 anni, lui 19. Tre anni dopo si sposano, dopo 9 mesi nasco io. Papà ha 22 anni, mamma 19. Due bambini che hanno messo al mondo un bambino. Senza soldi, senza istruzione, senza la fiducia di nessuno, senza futuro.

Il futuro lo hanno dato a me.

Papà non sa niente di calcio, e non sa niente del Genoa. Viene portato al Luigi Ferraris da un amico e dopo mia madre si innamora anche del Genoa. In un istante.

Tutto quello che non ha avuto lui l'ho avuto io, tutto quello che sono lo devo a lui, e a mia madre. E anche il Genoa è solo merito suo.

Non credo in molte cose, e non credo in molte persone. Ma credo in mio padre, e credo nel destino, qualunque esso sia.

E questo è il nostro.

Buon compleanno papà, buon compleanno Genoa.

    Luca Canfora

Luca Canfora: Genoa

https://www.youtube.com/watch?v=paWj_HsG8QY