.

16, 17 o 18? Juric ha nel mirino il miglior Grifone degli ultimi 10 anni

di Alessio Semino

Lo si era celebrato già alla fine della passata stagione come il decimo anno di Serie A. E quello targato Juric è effettivamente il decimo anno passato dalla formazione rossoblu nella massima serie, un avvenimento storico che la squadra sta onorando al meglio godendosi la propria classifica e i 15 punti provvisori, con partita in meno. 

Arrivati alla decima giornata, una domanda è lecita: ma questo Genoa, confrontato con i numeri delle precedenti nove stagioni, che trend sta mantenendo? Analizzando i calendari e i risultati collezionati dal Genoa negli anni dal 2007 ad oggi, questa squadra (al netto di sole 9 giornate disputate, ndr) è la quarta miglior formazione di sempre. 

Prima di quello attuale troviamo il Genoa della stagione 2009/10, formazione che affrontava il doppio impegno tra Europa League e campionato e che al termine delle prime dieci giornate poteva contare su 16 punti. Ancora meglio fece il Grifone della stagione precedente: quell'anno il presidente Preziosi costruì un blasone capace di conquistarsi sul campo la qualificazione in Europa: era la stagione 2008/2009, i punti furono addirittura 17.

Se il Genoa attuale ha ancora un bottino potenziale da acquisire con la Fiorentina, quel bottino potrebbe essere utile a raggiungere il miglior ruolino di marcia rossoblu nei primi dieci anni consecutivi di Serie A. Il riferimento è al Genoa 2014/15 allenato dal Gasperini II e capace di ritrovare sul campo la qualificazione in Europa. Quella formazione, premiata poi solo a metà al termine della stagione, riuscì a fare 18 punti

Questo Genoa si trova dunque a soli tre punti di distanza dal miglior risultato ottenuto e con una partita in meno che potrebbe permettergli di essere già il miglior Grifone degli ultimi anni. Se alle "acciughe" di De Andrè si sostituissero i "numeri", si potrebbe forse azzardare che anche i numeri possono fare il pallone.