.

Alla scoperta del Genoa Club Oregina "Davide Cagnolari"

di Marina Denegri

Vogliamo oggi far conoscere ai lettori di Genoa News 1893 il “Genoa Club Oregina Davide Cagnolari ”. E per farlo nel modo migliore e più vero abbiamo partecipato alla festa dei 10 anni di attività, svoltasi sabato scorso ai giardini Don Acciai di via Napoli.

In quell'occasione abbiamo avuto la possibilità di conoscere il Direttivo e intrattenerci in una bella e piacevole chiacchierata con la Presidente Daniela, che ha gentilmente risposto ad alcune delle nostre domande. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quando è come nasce il “Genoa Club Oregina Davide Cagnolari”?

“Il Genoa Club Oregina "Davide Cagnolari" nasce il 22 febbraio 2006, fondato da un gruppo di amici in ricordo di questo ragazzo di Pertuso, Davide appunto, che avrebbe sempre voluto farlo, ma purtroppo è mancato a 34 anni, lasciando prematuramente moglie e due figli”.

Quanti tesserati conta?

“Attualmente circa 250”.

Dove si trova la sede?

“In via Vesuvio. Piccolina, una “bomboniera”, ma un punto di riferimento per l’intero quartiere”.

Come vengono seguite le partite? 

“Quando il Genoa gioca in casa in Gradinata Nord. Chi non può o non vuole venire allo stadio può comunque seguirle al club. Stesso discorso vale per le trasferte. Noi le organizziamo tutte, ma chi non vuole seguirci, può vederle comodamente seduto in poltrona al club”.

Seguirete la squadra nel ritiro estivo a Neustift?

“Un gruppo andrà nel weekend del 20 luglio. Stiamo organizzando”.

Ci sono momenti particolari o aneddoti curiosi che volete raccontare ai lettori di Genoa News?

“Presa così su due piedi non mi viene in mente nulla. L’emozione sta cancellando 10 anni. Ecco, ricordo in particolare il calore con cui ci accolsero i Napoletani in occasione di una delle nostre trasferte, nel 2010 o nel 2011. Particolare.  Da libro Cuore”.

Parliamo un po’ del presente. Cosa pensate di questo campionato che si è da poco concluso?

“Un pizzico di delusione su alcune partite perse contro squadre assolutamente alla nostra portata”.

La domanda del giorno: Gasperini va o resta? Cosa ne pensa?

“Gasperini sa allenare i giocatori.  Lo dimostra il fatto che sa sempre cavarsela, nonostante ogni sei mesi si ritrovi una squadra diversa. Lo stimo più a livello professionale che come uomo. Ma se dovesse andare via mi dispiacerebbe”.

Juric?

“Mi é  sempre piaciuto, per la grinta che ci metteva quando entrava in campo. Sono sicura che allenerebbe “a muso duro” e che riuscirebbe a farsi amare dalla Gradinata Nord “.

Il giocatore dell’anno?

“Pavoletti.  Oltre il valore, è  un giocatore “terra terra”. Sempre sorridente, disponibile con tutti”.

E del passato? Chi ricorda con affetto?

“Uno su tutti: Marco Rossi”.

Tornando al vostro Club, come si diventa soci?

“Semplicemente  versando una quota associativa annuale di 10 euro, non vincolante”.

Prima di congedarsi da noi, Daniela ha voluto ringraziare pubblicamente il Direttivo per l’entusiasmo che ci mette in tutto ciò che fa. Ha voluto ricordare uno per uno questi ragazzi, e ci scusiamo se dovessimo dimenticare qualche nome nella trascrizione: Chicco, Roberta, Barbara, Federico, Junior, Thomas, Bob, Stefano, Davide, Sonia, Martina, Danilo, Franco, Leo, Andrea e Cinzia.

L’accordo con Daniela è stato quello di far loro la sorpresa, lasciando leggere a ognuno di loro il proprio nome direttamente dalla pubblicazione.

Ringraziamo il Presidente per la simpatia e la disponibilità  dimostrata e tutto il “ Genoa Club Oregina Davide Cagnolari” per l’ospitalità!