.

Alla scoperta del "Genoa Club Portuali Voltri"

di Marina Denegri

Nel nostro ormai consueto appuntamento con i clubs del Genoa sparsi sul territorio, andiamo oggi a conoscere il “Genoa Club Portuali Voltri”. A fare gli onori di casa è  il Presidente, Alessandro Gullaci, che molto cortesemente ha accettato di rispondere ad alcune domande. Ecco cosa ci ha raccontato.

Quando e come nasce il club?
“Il Genoa Club Portuali Voltri nasce il 25 Aprile del 2015 dalla volontà di un gruppo di lavoratori di tutte le componenti del porto e dalla loro passione per i colori rossoblu. Il Club ha unito magicamente i lavoratori del Vte, della Compagnia Unica, della Vtr come solo l'amore per il grande Genoa riesce a fare”.

Quanti tesserati conta?
“Ad oggi il Club conta 360 tesserati. Questo meraviglioso traguardo ha stupito tutti noi componenti del direttivo che abbiamo cominciato con enorme entusiasmo ma che non ci aspettavamo tale risposta."

Dove si trova la vostra sede?
“La nostra sede è stata istituita presso il Bar del Corso in Corso Sardegna poco distante dal mitico Tempio Ferraris. É un luogo di ritrovo dove ci piace ritrovarci prima e dopo le partite casalinghe”.

Il vostro motto?
“A dire il vero un vero e proprio motto non l'abbiamo. In questo periodo di esistenza del club ci siamo impegnati soprattutto in attività a scopo benefico che hanno portato via gran parte del nostro tempo libero”.

Come vengono seguite le partite?
“Ognuno di noi continua a seguire le partite interne con la stessa passione di sempre nei settori che frequentava anche prima della nascita del Genoa Club Portuali Voltri. Da qui la scelta di una sede in prossimità dello stadio dove incontrarsi per scambiarci le nostre impressioni pre e post partita. In ogni partita casalinga il nostro striscione fa bella mostra di sè sulla balaustra dei distinti centrali”.

Seguite la squadra nel ritiro estivo a Neustift?
“Quest'anno non seguiremo ufficialmente la squadra durante il ritiro estivo. Tuttavia, durante la stagione appena conclusa, siamo stati impegnati nell'organizzazione di numerose trasferte: Bergamo, Milano contro il Milan, Torino contro la Juventus, Reggio Emilia dove siamo riusciti ad organizzare un pullman tutto nostro e  Modena contro il Carpi”.

Juric?
“Ci auguriamo che riesca a sostituire Gasperini, conoscendo la grinta e il carisma finora dimostrati da Juric, siamo fiduciosi e speranzosi di ottenere buoni risultati”.

Il miglior giocatore dell’ultima stagione?
“Citarne uno ci sembra riduttivo. Tra tutti, Perin, Rincon, Pavoletti, Laxalt e Capitan Burdisso sono quelli che ci hanno regalato più emozioni”.

E del passato? Chi ricordate con affetto?
“Sono tanti campioni che hanno vestito la maglia rossoblu, ci sentiamo però, di citare Capitan Signorini, Marco Rossi, Tommasone Skuravy, Pato Aguilera, Gennaro Ruotolo, Claudio Onofri, Gorin, e potrei andare avanti ancora per molto ma mi fermo qui”.

Tornando al vostro Club, come si diventa soci?
“Diventare soci del Genoa Club Portuali Voltri è molto semplice. Il requisito fondamentale è essere genoani di provata fede e non necessariamente lavorare all'interno del porto. Tra i tesserati sono presenti persone estranee all'ambito portuale ma di indubbia fede rossoblu”.

In chiusura il presidente ha voluto rivolgere un ringraziamento particolare a tutti i ragazzi del Direttivo che, sacrificando il loro tempo e le loro energie, hanno reso possibile la nascita di questa splendida realtà e a tutti coloro che hanno deciso di farne parte.

Ringraziamo il Presidente Alessandro Gullaci per la cortesia e la disponibilità  dimostrate.

E ricordiamo che chi vorrà  seguire il Genoa Club Portuali Voltri e tutte le sue iniziative potrà farlo attraverso la pagina ufficiale Facebook.