Conosciamo Diego Laxalt
Un moto perpetuo dalle treccine svolazzanti, Diego Laxalt è la vera sorpresa di questa stagione tanto da diventare il giocatore più utilizzato da Gasperini. Per il classe ’93 sono oltre 2730 i minuti giocati in questa stagione, impreziositi da 3 reti.
Uruguayano di Montevideo, Laxalt è un giocatore dalla grande duttilità capace di ricoprire tutti i ruoli della corsia mancina: terzino, centrocampista laterale e all’occorrenza ala nel tridente, il treccioluto uruguayano non fa mai mancare il suo apporto. Dotato di un fisico piuttosto esile, compensa con fiato e corsa a cui aggiunge discrete qualità tecniche.
Cresciuto nelle giovanili del Defensor, esordisce nel massimo campionato uruguaiano nella stagione 2012/2013 concludendo questa prima annata da professionista con 15 presenze ed un goal. Considerato uno dei più interessanti talenti del calcio uruguayano, partecipa al Mondiale Under-20 in Turchia dove con alcune ottime prestazioni attira le attenzioni di diversi club europei.
L’Inter sbaraglia la concorrenza opzionandolo già nel Gennaio 2013 e ne concretizza l’acquisto nell’estate dello stesso anno. Mazzarri non lo ritiene ancora pronto e così il giocatore passa in prestito con diritto di riscatto al Bologna. Nonostante le quindici presenze e due gol, il club emiliano decide di non riscattarlo e così Laxalt ritorna all’Inter che lo cede nuovamente in prestito con diritto di riscatto, questa volta all’Empoli.
Nell’Empoli delle meraviglie di Sarri collezione solo 4 presenze e così nel Gennaio 2015 passa al Genoa, questa volta in prestito per 18 mesi con diritto di riscatto e controriscatto. Arrivato a Genova con la poco simpatica etichetta di “riserva dell’Empoli”, nei suoi primi sei mesi in rossoblù colleziona solo 8 presenze.
La società crede però nelle sue capacità e decide di confermarlo anche per la nuova stagione. Gasperini ha l’intuizione vincente e lo reinventa esterno sinistro a tutto campo e l’uruguayano ripaga la fiducia fornendo prestazioni di ottimo livello in serie. Diventa così un punto fermo dello scacchiere di Gasperini entrando presto nel cuore dei tifosi genoani. In questa stagione trova anche le sue prime reti in rossoblù con la doppietta a Torino contro i Granata nell’emozionante 3-3 finale.
Le convincenti prestazioni in rossoblù gli aprono le porte della nazionale maggiore. Oscar Tabarez, ct dell'Uruguay, decide infatti di convocarlo per le due partite contro Brasile e Perù valide per la qualificazione ai Mondiali 2018. Laxalt non viene però schierato nemmeno per un minuto e così il suo debutto con la Celeste è per il momento rimandato.
Tomaso Giaretti