.

"Un giorno all'improvviso" come si canta in Gradinata Nord

di Marina Denegri

Il merito di averlo intonato per primi va ai tifosi dell’Aquila, squadra che milita nel girone B della Lega Pro. Ma oggi sono sempre di più gli stadi in cui le sue note riecheggiano. Stiamo parlando della versione riadattata di quello che era stato il tormentone nell’estate del 1985. La canzone che conquistò il “Festivalbar” e il primo posto nelle classifiche. Il brano del titolo “L’estate sta finendo”, cantato dai Righeira, al secolo Stefano Rota e Stefano Righi.

Oggi, da Nord a Sud i tifosi cantano il remake di questa melodia, in versione non univoca, con variazioni di testo e arrangiamento. C’è chi tiene il ritmo con i tamburi e battendo le mani, chi lascia pause lunghissime tra un verso e l’altro. I tifosi rossoblù lo intonano con un controcanto che duplica ogni verso. Ecco il testo proposto in Gradinata Nord:

"Un giorno all'improvviso.. m'innamorai di te.. il cuore mi batteva.. non chiedermi perchè??!! Di tempo ne è passato.. ma siamo ancora qua.. e oggi come allora.. io tifo Genoa!!!!! Alè ale ale ale ale ale ale"

Il successo di “Un giorno all’improvviso” ricorda quello del coro nato dalle note di "Seven Nation Army" degli White Stripes, pezzo che partendo dalla Curva Sud della Roma diventò la colonna sonora delle imprese della Nazionale campione del mondo in Germania nel 2006.

La musica unisce le tifoserie e va oltre ogni confine.