Genoa-Parma, i precedenti: obiettivo, tornare al successo contro i ducali

27.11.2020 12:43 di Franco Avanzini   vedi letture

Squadra scorbutica il Parma, prossima avversaria del Genoa nella gara che si giocherà lunedì sera con fischio di inizio alle ore 20.45. Partita da vincere per rimediare ad una classifica deficitaria contro una compagine che arriva dalla netta sconfitta di Roma contro i giallo-rossi ma che, nella trasferta precedente, al Meazza, avevano fermato l'Inter sul pareggio, 2 a 2. 

Da due stagioni il Parma sbanca sempre il Ferraris. Lo scorso anno addirittura per 4 a 1 in una gara assolutamente senza storia. Fu la gara di Cornelius che segnò addirittura una tripletta, con il poker realizzato da Kulusevski. Per il Grifone il gol della bandiera fu realizzato da Iago Falque su calcio di rigore. Nella stagione precedente fu invece 3 a 1. A nulla valse il gol in apertura di Piatek. I ducali infatti recuperarono e con un tris mandò al tappeto quel Grifone. A segno andarono Rigoni, Siligardi e Ceravolo. 

L’ultimo successo genoano è del 15 aprile 2015 quando si impose per 2 a 0 con i gol di Iago Falque e Pavoletti mentre il pareggio manca dal 2012, era il 9 settembre, quella partita si chiuse sull'1 a 1 ed in gol andarono Lucarelli per gli ospiti e su calcio di rigore Marco Borriello a due minuti dalla conclusione. 

Complessivamente in Serie A a Genova sono stati 14 gli incroci con 6 successi liguri, 3 ducali e 5 pareggi. La prima volta nella massima serie al Ferraris tra queste due squadre fu il 2 dicembre 1990. Era l'undicesima giornata di quella stagione 1990/1991. Aguilera prima e Branco su punizione dopo misero le cose in chiaro già alla fine del primo tempo, inutile la rete realizzata da Melli per i bianco-crociati nella ripresa. C'è perfetta parità nei gol segnati dalle due squadre, sono infatti 19. Infine, una curiosità: mai le due squadre si sono affrontate nel mese di novembre.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie