SEZIONI NOTIZIE

Udinese - Genoa i precedenti, oltre tre reti di media a partita

di Franco Avanzini
Vedi letture
Foto

Sarà la 26esima volta che Udinese e Genoa si affronteranno al Gewiss Stadium (ex Friuli) di Udine in Serie A. Complessivamente le due squadre hanno realizzato 82 reti (51 a 31 per i padron di casa) con una media di 3,28 reti a gara. Si evince da ciò che è sempre stato un incontro ricco di emozioni e di marcature. Una media reti che peraltro si è abbassata leggermente dopo gli ultimi due confronti.

Due stagioni fa infatti i friulani si imposero per 1 a 0 grazie alla rete decisiva realizzata da Janckto mentre nella gara di andata andarono a segno Okaka e Mandragora per il 2 a 0 finale. L'Udinese da tre scontri diretti in casa vince sempre e il Genoa non segna dal 4 ottobre 2015 quando la sfida si chiuse in parità 1 a 1 quando al 31' della ripresa Diego Perotti su calcio di rigore realizzò la rete del pareggio dopo il vantaggio di Totò Di Natale per i padroni di casa segnato al 2' minuto sempre del secondo tempo.

L'ultimo successo genoano fu il 4 a 2 del 2 novembre 2014. Di Natale subito a rete per la squadra bianconera poi rimonta con sorpasso di Marchese e Iago Falque, pareggio di Widmer, il tutto nella prima frazione di gara. Nei secondi 45 minuti arrivarono le reti segnate da Matri e Kucka. 

La partita contro l'Udinese è stata importante soprattutto per un ex genoano Marco Boriello. E' infatti uno dei tre unici giocatori che riuscì a segnare 6 reti complessive (tre alla'andata ed altrettanto al ritorno) agli avversari. In terra friulana quella sfida si chiuse con un pirotecnico 5 a 3 ovviamente per il Grifone. Solamente in una occasione Udinese e Genoa non hanno segnato reti al Gewiss Stadium: il 30 settembre 2012.