SEZIONI NOTIZIE

Un Punt is MEGL che NIENT

di Luca Canfora
Vedi letture
Foto

E che vi DEV DIR?

Lo so, a marzo abbiamo lasciato un Genoa convincente che batteva il Milan a San Siro in modo netto, e dopo 3 mesi e mezzo abbiamo ritrovato un Genoa imballato, lento, spento, distanziato. Socialmente, a-socialmente, come noi genovesi, non importa.

Del resto, capiamoci, è passato un tempo infinito, superiore a quello che distanzia un Campionato dal successivo. Quindi è un altro Campionato, proprio un altro campionato.

Tuttavia, dopo due gol presi in modo abbastanza semi professionistico, ho visto il Genoa lentamente riprendere a macinare gioco, a creare, a lottare. Non è un anno adatto a fare filosofia. E' un anno complicato, da prendere con molta attenzione.

Quindi ben venga un punto con una diretta concorrente, senza storcere troppo il naso, e senza fare complicate analisi tecniche. Partite in piena estate, con temperature pesanti, in pieno pomeriggio, senza pubblico, in una atmosfera melanconica, distante e priva di pathos, di partecipazione emotiva, di anima.

Martedì ci aspetta quello che sappiamo da decine di anni, e qui il 2020 non c'entra molto. 

Andiamo avanti senza mollare di un centimetro, perché come Al Pacino ci racconta in quel bellissimo discorso nel film "Ogni maledetta domenica", la distanza sociale tra una vittoria ed una sconfitta, tra una salvezza e l'oblio, tra la gloria e la caduta, è decretata solo ed esclusivamente da chi è disposto a "morire", dal punto di vista agonistico, atletico, caratteriale, emotivo, per arrivare un centimetro prima del proprio avversario.

Ma Al Pacino forse non poteva sapere che noi siamo il Genoa, e se lui fosse nel nostro spogliatoio non avrebbe avuto bisogno di fare quel discorso.

La nostra vita, la nostra storia, il nostro destino, è sempre stato in quel centimetro.

W il Genoa.

   Luca Canfora

Altre notizie
Mercoledì 20 gennaio 2021
11:54 Calciomercato Genoa, Stefano Sturaro ai saluti? Lo aspetta il Verona 05:30 News Il buongiorno
Martedì 19 gennaio 2021
18:28 Copertina Genoa, rientrato in gruppo l'attaccante Gianluca Scamacca 13:01 Copertina Il Giudice Sportivo dopo la diciottesima giornata di andata 10:37 Copertina Torino, ufficiale l'arrivo di Davide Nicola, il comunicato 05:30 News Il buongiorno
Lunedì 18 gennaio 2021
20:17 News Torino: ufficiale l'esonero di Giampaolo. Nicola al suo posto 18:04 SottoCanfora Il miglior attacco... è la difesa 16:02 Copertina Genoa, domani il ritorno al Signorini in vista della gara contro il Cagliari 13:39 Calciomercato Genoa, nel mirino Lammers, c'è il si del calciatore dell'Atalanta 11:41 Copertina Genoa due volti convincenti, prima brilla poi sa soffrire 10:00 Editoriale The Day After: due gare senza subire gol, un'impresa da incorniciare 05:30 News Il buongiorno
Domenica 17 gennaio 2021
21:18 News Criscito: "Il Mister ci sta trasmettendo il suo spirito dell'essere genoano" 20:36 Copertina Perin: "Siamo una squadra; prima eravamo un gruppo di bravi giocatori" 20:29 Copertina Gasperini: "Non sempre si possono vincere le gare ma ci abbiamo provato" 20:27 La voce del Mister Davide Ballardini: "Bene nel primo tempo; meno nella ripresa" 20:13 Partita e pagelle Genoa pagelle: Radovanovic un baluardo in difesa 18:59 Partita e pagelle Atalanta-Genoa, il secondo tempo dell'incontro di Bergamo (live) 17:55 Partita e pagelle Atalanta-Genoa, il primo tempo della gara del Gewiss Stadium (live)