SEZIONI NOTIZIE

Il miglior attacco... è la difesa

di Luca Canfora
Vedi letture
Foto

Davide Ballardini sorprende ancora, e convince anche gli scettici ed i detrattori. Come?

Con la solita disarmante, scontata e vituperata normalità: non vuoi perdere? Comincia a non prendere gol, che male che vada porti via un punto, e ti basta un gol per vincere. Se poi ne fai due... va bene lo stesso.

Come è confortante, rilassante, emozionante... la normalità. Tutti che si riempono la bocca di schemi tattici, moduli, usando vocaboli roboanti, inglesismi, metafore ardite. Tutti in cattedra a mostrare il proprio Ego, a tentare di dimostrare che l'allenatore conti più dei giocatori, che lo schema valga più di un controllo perfetto in corsa, che un modulo possa sopperire ai piedi a forma di costola di moffetta del tal mediano. 

Ed è vero. L'allenatore conta, conta eccome. Basta vedere cosa stia facendo Davide con la stessa squadra di Maran. Ma conta nella misura in cui lui, anche lui, sia al servizio dei giocatori, della squadra, dell'obiettivo.

E non il contrario.

Ed aggiungo una cosa. Mi sembra un Ballardini un pochino più audace, maturo, consapevole. Il Genoa si difende bene, ma è comunque propositivo, a tratti brillante, in alcuni casi spavaldo. Anche nei giovanissimi, che soprattutto contro la Juventus hanno dato prova di carattere, personalità, qualità.

Insomma, è davvero incredibile la metamorfosi di questa squadra in un mese scarso. Ed io continuo con la mia singolare, probabilmente pittoresca e senz'altro poco interessante teoria sugli allenatori, sui leader in generale, che sia una squadra, un gruppo, un team di lavoro, una Band, altro.

Una squadra assorbe il temperamento, il carattere, la determinazione, la passione, l'amore, la dedizione, tutti i pregi e tutti i difetti del suo leader.

E qui il Leader, adesso, c'è.

E si chiama Davide Ballardini.

   Luca Canfora

Altre notizie
Lunedì 01 marzo 2021
18:17 Copertina Genoa, allenamento di preparazione al derby della Lanterna 18:10 Copertina Il Giudice Sportivo dopo la quinta giornata del girone di ritorno 14:31 Copertina Crotone, scelto il nuovo allenatore, sarà Serse Cosmi 13:53 Copertina Crotone, esonerato il tecnico Giovanni Stroppa dopo la sconfitta di ieri 12:00 Vetrina L'Arbitro del Derby della Lanterna 11:22 Copertina Che errore concedere spazio a Lukaku, lo scarto pesante la sola negatività ' 10:03 Editoriale The Day After: sarà servito far riposare tanti titolari? 05:30 News Il buongiorno
Domenica 28 febbraio 2021
18:05 Dichiarazioni post partita Goldaniga a SKY SPORT: "Il primo gol subito è stata una doccia fredda" 17:56 Dichiarazioni post partita Ballardini a SKY SPORT: "Nella ripresa siamo stati poco ordinati" 17:32 Copertina Conte a SKY SPORT: "Giusto approccio contro una squadra in forma" 17:15 Partita e pagelle Genoa pagelle: Perin evita un passivo maggiore; attacco assente 15:59 Partita e pagelle Inter-Genoa, il secondo tempo della gara che si gioca in Lombardia (live) 14:55 Partita e pagelle Inter-Genoa, il primo tempo della sfida del Meazza (live) 14:44 Copertina Francesco Marroccu a SKY SPORT: "Ballardini, un cuoco perfetto" 14:22 Copertina Genoa Primavera, buon punto contro il Sassuolo; finisce 1 a 1 14:03 News Inter - Genoa: le formazioni ufficiali delle due squadre 05:30 News Il buongiorno
Sabato 27 febbraio 2021
19:00 Copertina Inter-Genoa, le probabili formazioni: a riposo i giocatori diffidati? 14:43 Copertina Genoa, i convocati per la gara contro l'Inter di domani