Roma-Genoa, i precedenti

24.05.2017 10:32 di  Franco Avanzini   vedi letture

Ultima giornata di campionato per la stagione 2016/2017 con il Genoa che sarà ospite della Roma. Giallorossi che devono difendere il secondo posto dall'assalto del Napoli, Grifone tranquillo che potrà scendere in campo senza alcuna pressione psicologica.

All'Olimpico capitolino contro la Roma il Grifone ha sempre avuto vita dura. Raramente è uscito con dei punti in saccoccia. Da dieci stagioni consecutive il Genoa perde sempre. In questa tornata di partite ha subito ben 26 reti segnandone solamente 4. Lo scorso anno i romanisti si imposero per 2 a 0, punteggio verificatosi pure nell'anno precedente.

L'ultima trasferta positiva è stata quella del 19 gennaio 1994 quando la gara si chiuse sull1 a 1. Segnarono Tomas Skuhravy e Cappiuoli nel finale agguanto il pari per i padroni di casa. Sempre nel primo mese dell'anno ma nell'anno 1990 il Grifone ottenne l'ultima vittoria nel Lazio. Quella sfida si chiuse per 1 a 0. Decisivo Carlos Aguilera, partita però che si disputò sul terreno del Flaminio in Roma.

Da tre stagioni il Genoa non segna contro la Roma. L'ultima rete infatti è stata realizzata nel marzo 2013 da Marco Borriello su calcio di rigore. Quel penalty aveva momentaneamente pareggiato un tiro dagli undici metri di Totti. Poi segneranno per i giallorossi Romagnoli prima e Porrotta dopo.

Complessivamente dal 1930 ad oggi, in Serie A all'Olimpico, le due squadre si sono affrontate in 49 circostanze. Nettamente a vantaggio della Roma lo score dice 36 successi per i padroni di casa, 7 pareggi e solamente 6 vittorie.Ben 97 le reti realizzate dai locali contro le 25 genoane.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie